Piccole donne crescono
Tra la sorpresa di tutti i volontari, sabato Justina è stata dimessa. In ospedale si è ripresa bene e i risultati degli esami sono positivi. Le rimane un po’ di inappetenza ma i medici l’hanno ricondotta al cambio di alimentazione. Per scrupolo, abbiamo sentito la sua mamma in Guinea (ovviamente tramite Oscar) che, in effetti, ha confermato che a casa mangiava solo latte.
In settimana abbiamo avuto un primo colloquio con gli specialisti della “Nostra Famiglia” che si sono dimostrati molti disponibili nei confronti della piccola. Nei prossimi giorni decideremo insieme alla famiglia affidataria come organizzarci per far seguire a Justina le terapie necessarie.
Adama è in piena scoperta del mondo e in più adesso può farlo con le sue gambe: dopo l’operazione riesce a camminare mentre prima le era possibile solo con l’aiuto degli altri, anche perché la sua patologia la rendeva sempre stanca.
Giovedì Adama e Justina oggi sono tornate in ospedale per il controllo di routine e, per fortuna, i medici hanno riscontrato che è tutto a posto.
Martedì anche Corca è tornata a Bergamo… purtroppo però ha dovuto essere ricoverata in pediatria perché i dolori che sentiva al petto erano il sintomo di una polmonite bilaterale con riversamento pleurico. Ora, la situazione è sotto controllo e i dolori sono passati. Immaginatevi, però, lo spavento e la delusione: Corca aveva tanto desiderio di muoversi e di divertirsi, come tutti i bambini.
Venerdì scorso sono tornati da Bissau i nostri due volontari: sono molto soddisfatti del lavoro svolto e pieni di racconti sulla vita in Casa Samorì.