Per cominciare l’anno nel migliore dei modi
Adul è stato operato il 31. È sceso in sala operatoria al mattino presto e nel primo pomeriggio il Dottor Seddio ha incontrato i genitori affidatari e i responsabili del progetto per comunicarci la riuscita dell’intervento benché presentasse una maggiore complessità rispetto a quello di Buanh.
Più tardi hanno levato i drenaggi a Buanh e lo hanno portato in reparto, dandoci ulteriore conferma che il decorso fosse regolare.
Con queste notizie abbiamo chiuso l’anno “dandoci il cinque” per essere riusciti a far operare i due piccoli nei tempi previsti. Infatti, le loro operazioni erano finanziate da un bando di Regione Lombardia con scadenza… 31.12.2015! Far “girare le cose” tra l’Italia e la Guinea Bissau è tutt’altro che facile e abbiamo davvero temuto di arrivare in ritardo.
Qualcuno di noi ha aspettato il nuovo anno in ospedale vegliando su Buanh e Adul e si è scambiato i primi auguri con le infermiere e i medici che curano i nostri bambini. Si è chiuso proprio in ospedale un anno molto intenso che ci ha fatto sperimentare fino in fondo i tanti sentimenti, anche contrastanti, legati a questo progetto e che ci ha rinforzato nella nostra determinazione a continuare.
Gennaio è iniziato con buone notizie: venerdì hanno tolto i drenaggi a Adul e lo hanno trasferito in reparto mentre sabato la visita di controllo a Buahn ha regalato a tutti un grande sorriso.
Se tutto continua così, presto i due monelli potranno tornare alle loro case italiane.