Grandi progressi
Adama ha superato molto bene l’intervento di lunedì e il suo post operatorio è da manuale: già il giorno dopo l’operazione, pur essendo in terapia intensiva, è stata estubata, le è stata tolta la sedazione e l’accesso centrale; i medici parlano di spostarla in reparto giovedì.
Anche in questi giorni Adama ha dato prova del suo carattere tosto: vuole tornare a scoprire il mondo e a godersi l’affetto di chi l’ha accolta.
Justina fa molti progressi: da quando le è stato tolto il sondino sta scoprendo nuovi cibi e nuovi sapori. In più reagisce molto bene agli stimoli che le vengono proposti e sperimenta movimenti e gesti.
Per lei l’operazione ha significato una vera svolta: ora finalmente ha più forza e riconquista pian piano la sua autonomia. Oggi ha mangiato da sola: non credevamo ai nostri occhi! I medici sono soddisfatti dei risultati dei controlli e addirittura ipotizzano di dimetterla nel fine settimana. Speriamo…
Intanto, la famiglia affidataria e i volontari stanno pensando a come organizzarsi per le sedute di fisioterapia a cui si sottoporrà Justina, una volta tornata a casa, per riacquistare la mobilità della parte paralizzata.
Adesso che tutti i bimbi sono stati operati possiamo tirare un sospiro di sollievo. C’è ancora tanto da fare ma la strada ci sembra in discesa. Grazie a chi condiviso la “salita” con noi.
Qualche aggiornamento su Mariama e Cubula.
Le loro operazioni sono andate molto bene e la degenza è stata molto veloce per tutti e due. Dopo una sola settimana dall’intervento erano già a casa dalle loro famiglie affidatarie e migliorano giorno per giorno. Sono due mangioni e, sicuramente, anche questo li aiuta a guarire in fretta. Grazie ancora di cuore per tutto quello che avete fatto e continuate a fare per questi bambini.
I loro splendidi sorrisi sono una “grande ricompensa.