Ancora con il fiato sospeso…
L’intervento a Cubula è andato bene! La situazione era sotto controllo e l’operazione in sé non era particolarmente complessa eppure… fino a quando i medici non hanno parlato sorridendo alla famiglia affidataria e i messaggi sui cellulari non hanno confermato il “tutto OK”, beh, non siamo riusciti a tirare un sospiro di sollievo.
Fabio è passato a trovarlo in ospedale martedì, il giorno dopo l’operazione, e l’ha trovato già in pediatria. Il piccolo era un po’ spaesato ma appena l’ha visto si è tranquillizzato e sono bastate poche carezze per farlo addormentare… quanta fiducia questi bimbi ripongono in noi!
Le bimbe stanno bene e si stanno pian piano preparando al ritorno a casa. A inizio luglio è confermato che Fabio riaccompagnerà in Guinea Corca, Adama Mariama e Justina. A loro si uniranno alcune delle famiglie affidatarie che ormai si sentono legate a doppio filo anche con i genitori delle piccole.
Intanto, la settimana scorsa Justina ha compiuto tre (incantevoli) anni, festeggiata e coccolata dalla famiglia e dai volontari. Siamo tutti senza parole nel vedere la luce nei suoi occhi e come conquista ogni giorno nuovi movimenti e nuove parole… era arrivata in condizioni quasi disperate e ora è un fiore! Che grande gioia e che grande regalo per tutti!
Sabato Barbara è partita per Bissau accompagnando Noemia e Maimuna, due ragazze ospitate e curate in Svizzera. Per Barbara è solo una toccata e fuga per fare il punto della situazione in Casa Samorì e salutare persone care.