Aggiornamento – giugno 2019
Eccovi un veloce aggiornamento sui nostri amici dalla Guinea.
Aciatu è stata operata pochi giorni dopo il suo arrivo. L’intervento in sé è andato bene e in pochi giorni ha potuto tornare dalla famiglia che la ospita in questi mesi italiani. Speravamo tutti di rivedere l’ospedale solo per i controlli di routine… invece il suo cuore ha fatto un po’ il matto (cosa, per altro, messa in conto dai medici vista il tipo di operazione) e la ragazza ha dovuto essere ricoverata qualche giorno per stabilizzare la situazione. L’allarme è rientrato e Aciatu ha ripreso con più forza la vita di tutti i giorni. E anche a darci una gran mano a preparare gli oggetti per le nostre future bancarelle!
Dopo le visite di fine maggio, anche per Safiatu i medici hanno deciso di intervenire. L’operazione e il decorso sono stati senza intoppi: dopo qualche giorno (regolamentare) in terapia intensiva, è stata trasferita per qualche giorno in reparto dove ha trascorso le giornate in compagnia della famiglia ospitante e delle nostre attivissime volontarie dispensando sorrisi radiosi a tutti. Il ritorno presso la sua casa italiana è stato un momento di grande gioia per tutti.
Il piccolo Marcisano è in forma e fa il pieno di esperienze e novità. È davvero bellissimo vederlo muoversi a suo agio tra le montagne, i boschi e gli animali, coccolatissimo dalle persone che lo circondano.