Ecco i nuovi amici
Da domenica 14 aprile 3 nuovi amici sono in Italia per il progetto “Bambini cardiopatici”: Safiatu (10 anni), Aciatu (12 anni) e Marcisano (5 anni). All’aeroporto i volontari della Croce Rossa di Brugherio li hanno visitati per stabilire il loro stato dopo il lungo viaggio. Li hanno trovati in una buona condizione e quindi ogni piccolo ha potuto passare la notte con la sua famiglia di accoglienza.
Viste le imminenti feste, i medici dell’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo hanno voluto visitare Marcisano già il lunedì seguente. Gli esami hanno evidenziato che il DIV (difetto interventricolare) riscontrato dai medici portoghesi e guineensi a Bissau si è ridotto a tal punto da rendere superfluo l’intervento chirurgico. Inoltre, vista la dimensione e l’età del piccolo, questo piccolo buco si ridurrà gradualmente fino a chiudersi. Che grande sorpresa per tutti!
Così abbiamo potuto concentrare tutte le nostre forze sulle due bambine che mercoledì sono state sottoposte alla visite prericovero presso l’Ospedale Niguarda a Milano. Per Safiatu ogni decisione è rimandata a inizio maggio dopo un ulteriore incontro con gli specialisti mentre Aciatu è stata messa in lista per essere operata il 24 aprile.
Le notizie delle ultime ore sono più che positive: i medici sono soddisfatti dell’operazione, Aciatu si è risvegliata e risponde agli stimoli. Come sempre, rimarrà ricoverata in terapia intensiva per qualche giorno in modo che le sue condizioni possano stabilizzarsi prima di essere trasferita in reparto.