In questi giorni…
Giovedì pomeriggio, Ussumane e il dottor Fernando hanno preso l’aereo per tornare a casa, dopo una settimana qua con noi. È stata l’occasione per trascorrere del tempo insieme e ringraziarli per il grande lavoro che svolgono in Guinea.
Tra i tanti impegni, mercoledì sono stati invitati in una scuola elementare di Oreno e hanno raccontato la loro esperienza circondati dall’entusiasmo dei bimbi.
Per le tre bimbe che stiamo seguendo più da vicino questa è una settimana di attesa e preparazione.
Infatti, Corca verrà ricoverata mercoledì prossimo e probabilmente operata nei giorni successivi; Adama (piccola, quella grande è tornata a Bissau) verrà portata in ospedale per un controllo che deciderà la data dell’operazione; per Justina, che è arrivata in Italia con una situazione più critica, verrà operata lunedì.
Buone notizie per Mariama, seguita a Verona: lunedì è stata operata, il giorno dopo era già stata dimessa dalla terapia intensiva e continua a migliorare. Cubula, invece, è sotto antibiotico perché ha la bronchite ma prevedono di operarlo già settimana prossima.
Questi sono giorni intensi e importanti per tutti: per i bimbi che affrontano un mondo nuovo, per le famiglie affidatarie che accompagnano con responsabilità e affetto, e per la rete di volontari che ora dopo ora sostiene le famiglie e si prende cura dei bimbi.